Re-Think – Circular Economy Forum | MILANO 14.02.18

Giovedì 14 febbraio 2018, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si terrà Re-Think – Circular Economy Forum, l’evento è risultato del project work MEC 2017/18 in cui gli studenti si sono occupati della definizione della mission e del concept dell’evento, studiando accuratamente il programma di giornata e gli ospiti da invitare. Hanno immaginato una serie di incontri e dibattiti su tre grandi temi (città, tecnologie e materiali) e uno spazio in cui aziende e realtà esemplari potessero mettere in evidenza il loro operato e i loro prodotti, mediante  una mappa interattiva funzionale a facilitare la consultazione e la collocazione delle stesse.

L’evento “Re-think – Circular Economy Forum” è stato ideato per comunicare una visione di medio e lungo periodo sui temi dell’Economia Circolare.

La principale finalità dell’evento è di presentare percorsi pratici e potenziali scenari evolutivi, che possano condurre alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali, supportando la crescita economica sostenibile a livello nazionale ed internazionale.

L’evento ha tre ambiti principali:

  • Città: Contesti urbani organizzati in modo circolare e smart, presentando progetti in corso e possibili trend di sviluppo con un focus su smart cities, mobilità ed urban farming
  • Materiali: Biomateriali (ad es. funghi ed alghe) che potrebbero sostituire i materiali sintetici in diversi ambiti; sviluppi emergenti e possibili trend nel riutilizzo dei materiali
  • Tecnologie: Tecnologie emergenti e possibili trend che ribaltano il concetto di spreco ed ottimizzano l’uso delle risorse con un focus su AI, IoT ed energia green

Ogni ambito avrà una sessione specifica durante la giornata, in ogni sessione ci saranno:

  • 2 esperti per mostrare la loro visione per il futuro
  • 4/5 aziende e start-up che mostreranno i progetti in corso ed i loro piani per il futuro

Alcune delle aziende, start-up ed istituzioni confermate come speaker per l’evento sono: Enel X, Carlo Ratti Associati, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Iren, Fondazione Cariplo, Indaco Ventures, Novamont, Climate-Kic, Bain & Company, Gruppo Cap, Enel Green Power, Aquafil, Comune di Milano, Mogu, Green Rail, Hexagro, Matrec, Arup, Nuup, Open Italy, Lympha Ingenious, Sfridoo, Kilometro Rosso, Enerbrain, C3 IoT, Bettery, Orange Fiber, Circular Economy Network.

L’evento inizierà con la sessione sulle “Città” al mattino, seguita da una tavola rotonda sull’ecosistema a supporto. Nel pomeriggio ci sarà la sessione sui “Materiali” e poi la sessione sulle “Tecnologie”. In serata ci sarà, infine, uno spettacolo teatrale: Blue Revolution – L’economia ai tempi dell’usa e getta.

In corrispondenza con l’evento, ci sarà la giornata della terza missionepresso l’Università Cattolica, che inizierà alle 16.30 e coinvolgerà tutte le Alte Scuole ed i Centri di Ricerca dell’Università, ed avrà un focus su innovazione ed imprenditorialità.

Partner principali dell’evento sono l’Università Cattolica di MilanoALMED, ed ALTIS. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e della Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi.

Scopri la lista degli speaker qui: http://re-think.today/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...