MEC Project work 2018 | “RE-THINK. Disegno di un’economia circolare”

Anche quest’anno, il MEC | Master Eventi Culturali ha visto impegnati i suoi studenti nel Project Work finale che sancisce la chiusura dell’attività d’aula per l’a.a. 2017-18. Due team di lavoro hanno studiato e progettato la fattibilità e realizzazione di eventi commissionati da due realtà dello scenario culturale milanese.
Gli studenti, guidati da Luca Monti, si sono confrontati con la messa in pratica degli strumenti e delle teorie necessarie alla progettazione di “RE-THINK. Disegno di un futuro circolare”, promosso e organizzato da Tondo in collaborazione con ALTIS, ALMED, Yatta! E NUUP.

“RE-THINK. Disegno di un futuro circolare” nasce con l’intento di stimolare un pensiero critico nei confronti di alcuni elementi dell’attuale sistema economico e industriale, mostrando i progetti attuali ed i possibili trend evolutivi dell’economia circolare in ambito sia nazionale che internazionale.

Obiettivo dell’evento è presentare percorsi pratici e visioni di potenziali evoluzioni in grado di condurre alla nascita di attività innovative ed imprenditoriali che abbiamo un impatto positivo sul sistema locale e nazionale, innescando contaminazione fra il mondo della creatività e quello della produzione mediante l’interazione tra questi ecosistemi.

Focalizzandosi su macro ambiti essenziali, Re-think vuole accendere un faro sulla città e contesti urbani organizzati in modo circolare e smart, presentando progetti concretamente realizzabili e trend di sviluppo; sui “growing materials” derivanti da materiali organici (ad es. alghe, batteri, funghi) che potrebbero sostituire quelli sintetici nella realizzazione di diversi prodotti; infine, sulle tecnologie già in uso e possibili trend che ribaltano il concetto di spreco ed ottimizzano l’uso delle risorse.

Divisi in due team, gli studenti si sono occupati della definizione della mission e del concept dell’evento, studiando accuratamente il programma di giornata e gli ospiti da invitare. Hanno immaginato una serie di incontri e dibattiti su tre grandi temi (città, tecnologie e materiali) e uno spazio in cui aziende e realtà esemplari potessero mettere in evidenza il loro operato e i loro prodotti, mediante  una mappa interattiva funzionale a facilitare la consultazione e la collocazione delle stesse.

Le città sono il motore dell’economia moderna dove viene prodotto l’85% del GDP e dove vengono consumate il 75% delle risorse. Le città circolari e smart si basano su materiali, tecnologie e flussi che ottimizzano e mettono in relazione le infrastrutture con il capitale umano e sociale di chi le abita. L’intento sulle città è di presentare esempi concreti di progetti sviluppati in ambito nazionale ed internazionale, i possibili sviluppi nel futuro e l’impatto derivante dalle nuove tecnologie.

I materiali sono alla base di ogni prodotto.

 

 

ORGANIZZATORI

Il promotore ed organizzatore dell’evento è l’associazione Tondo, associazione con focus sull’economia circolare in ambito industriale.

I partner dell’evento sono:

ALTIS: Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un ruolo di partner scientifico;
ALMED: Alta Scuola Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un ruolo di partner organizzativo;
Yatta: Associazione che gestisce lo spazio comunale a Porta Garibaldi con focus su produzione creativa e sul riutilizzo dei materiali;
NUUP: Network di designers con un focus sui materiali e sulla progettazione sostenibile, con un ruolo di partner organizzativo avente come focus i workshop.

 

 

Alessandra Azzena, Costanza Baldrighi, Carla Bonomi, Sara Branchi, Elena Cortellezzi, Valemtina Davì, Domenico Di Giacomo, Clarissa Ferrari, Prisca Lodigiani, Alice Martini, Giuditta Monti, Lorenzo Paolo Messina, Angelica Perazzoni, Andrea Pironi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...