MatiTanti e Civic Media Art |Concerto per matite in Adriano

Domenica 28 gennaio dalle 16.00 doppio appuntamento con la sperimentazione sonora e visuale dei MatiTanti (Matita) alla scuolaSONOMUSICA in quartiere Adriano, nell’ambito di #CivicMediaArt: il progetto internazionale di arte pubblica che fa parte del programmaLacittàintorno di Fondazione Cariplo ed è curato da cheFare con il sostegno di Olandiamo – Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia eMondriaan Fonds.

Tutti possono partecipare, unica restrizione:  avere almeno 14 anni.

Il programma:
dalle 16.00 – workshop MatiTanti
dalle 18.30 – concerto partecipativo dei MatiTanti e aperitivo

L’appuntamento è organizzato da cheFare e Lacittàintorno in partnership con SONOMUSICA, l’accademia di musica e performing arts di Via Privata Trasimeno, 1 che mette la musica al centro di un progetto formativo e sociale rivolto a bambini, adolescenti e adulti.

MatiTanti è ideato da MATITA in collaborazione con AGON e BUJI, per la ricerca di un linguaggio di direzione musicale per disegnatori ritmici. È un progetto selezionato e finanziato all’interno del programma IC3 Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo.

MATITA, nata da un’idea di Fabio Bonelli (Musica da cucina, Sit In Music), è stato fra i progetti oggetto del project work finale del MEC |Master Eventi Culturali a.a. 2015/16.

MATITA è attivo come collettivo artistico dal 2009 e ha partecipato a rassegne e festival quali Audiovisiva 2009 (Milano), Soulfood 2012 (Roma), Festival della Letteratura 2014 (Mantova), RomaEuropa 2015 (Roma), RivoliMusica 2017 (Rivoli/TO). E’ un ensemble composto da piano elettrico e disegnatori ritmici. Il disegno viene effettuato su tavolette microfonate, che amplificano il suono di matite, penne, pennarelli. L’atto di disegnare si trasforma quindi in un gesto ritmico visivo e sonoro allo stesso tempo, che accompagna e dà forma e struttura alla musica.

Per scoprire di più

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...