ESSERE CAPITALE Un Viaggio in Italia |di Paolo Dalla Sega

MEC Master Open, 6 dicembre 2017

“Essere Capitale”, tra passato presente e futuro di chi nel nostro paese si occupa di cultura e politica a partire dalle città, è una sfida e un’ambizione, è un progetto che vuole realizzare utopie, anzi, caso per caso, “il mondo come vorremmo che fosse”. Cagliari 2015, Mantova 2016, capitali italiane della cultura nate dopo la competizione che designò Matera a capitale europea 2019. Merano, Teramo, Parma, Nuoro in gara per il titolo italiano del 2020 (il 31 gennaio l’assegnazione) e naturalmente Matera, ormai in dirittura d’arrivo: il prossimo 19 gennaio primo appuntamento nella città lucana: “Meno Uno”; poi si partirà il 19 gennaio del ’19, naturalmente alle 19.

Assessori, funzionari, consulenti e partner di queste città hanno incontrato studenti e docenti del MEC presentando i loro progetti, e l’accento si è fermato sui perché, sulle ragioni di impegni tanto ambiziosi, quasi sfrontati nel voler appunto diventare, anzi Essere Capitale (titolo dell’incontro) per un anno e anche a seguire, costruendo eredità positive in grado di oltrepassare un anno di feste e meraviglie e rimanere nella vita quotidiana di una città “più città”.

Città che vogliono arricchire la propria identità e come questa viene percepita, città che cercano di uscire da un cono d’ombra, città che anche da margini lontani si rivolgono al Paese: questi messaggi forti di politica culturale (della cultura e soprattutto attraverso la cultura) rimangono come buoni esempi di passione per la polis e di creatività civile.

A tutte le città in gara per il 2020, le ospiti e le altre, buona fortuna e vinca la migliore.

Paolo Dalla Sega

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...