DIREZIONE GENERALE MUSEI del MiBACT | Antonio Lampis è il nuovo direttore

È delle ultime ore la notizia dell’avvicendamento di Antonio Lampis, ospite di Master Open 2017,  alla guida della direzione generale Musei del ministero dei Beni Culturali.

Attualmente direttore della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Antonio Lampis dirigerà da settembre 2017 la direzione generale Musei del Ministero dei Beni Culturali (Mibact).

Di grande responsabilità l’incarico assegnato a Lampis dal momento che questi presiederà il dipartimento che riveste un ruolo cruciale data la centralità affidata ai musei dal Ministro Franceschini

La Direzione generale Musei, infatti, “cura le collezioni dei musei e dei luoghi della cultura statali, con riferimento alle politiche di acquisizione, prestito, catalogazione, fruizione e valorizzazione e sovraintende anche al sistema museale nazionale coordinando i poli museali regionali” (D.M. 171 del 29 agosto 2014).

Durante la sua ventennale dirigenza nel settore Cultura a Bolzano, Lampis ha portato la città al centro della ribalta nazionale e internazionale sia perseguendo politiche di Welfare generativo che promuovendo l’arte contemporanea come strumento di contaminazione tra le diverse culture dell’Alto Adige. Tra le ultime e più interessanti iniziative sostenute dalla Ripartizione figurano il Cohousing Rosenbach, che aprirà il prossimo settembre, il Cscv, il progetto Impulsi Vivi: tutti progetti che mettono al centro i giovani e la capacità della cultura di creare economia e rinnovamento sociale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...