THE NEW AMERICAN CINEMA. TORINO 1967 |Fondazione Prada Milano

In corso fino al 30 aprile presso la sede milanese di Fondazione Prada,  “The New American Cinema. Torino 1967” una rassegna cinematografica curata da Germano Celant che ricostruisce  “New American Cinema Group Exposition”, il festival ideato da Jonas Mekas, organizzato a Torino nel 1967 e dedicato al gruppo di giovani cineasti d’avanguardia riuniti sotto la sigla NACG (New American Cinema Group).

A cinquant’anni di distanza, Fondazione Prada propone al pubblico la quasi totalità dei film presentati a Torino nel 1967. Dopo un’attività di ricerca condotta in collaborazione con i maggiori distributori di cinema sperimentale, la Fondazione ha contribuito alla digitalizzazione di più di 30 film, disponibili finora solo in 16 o 35 millimetri, facilitando una maggiore circolazione delle opere più rare proposte nella rassegna torinese.

“The New American Cinema Torino 1967” rappresenta un’occasione unica per riscoprire un patrimonio visivo e concettuale che ha rivoluzionato la pratica del cinema indipendente a livello internazionale.

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il calendario dei film è strutturato seguendo i programmi originari della rassegna torinese, e si aprirà come nel 1967 con il film “The Brig” (1964) di Jonas Mekas, definito dalla critica come il “crudo spaccato del New American Cinema filmato con brutale autenticità su un palco off-Broadway”.
Alcuni film presentano immagini che potrebbero urtare la sensibilità degli spettatori, pertanto si consiglia la visione a un solo pubblico adulto.
I film sono presentati in lingua originale, senza sottotitoli.

 

Per consultare il calendario delle proiezioni www.fondazioneprada.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...